Francesco Foscari: il dogado più lungo della storia

Oggi è il 15 aprile. Nel 1423 venne eletto a 49 anni Francesco Foscari (sì, proprio come la nostra Università). Vivrà ben 84 anni! Perchè questo Doge è così importante ? Il suo Dogado è stato il più lungo della storia di Venezia: 34 anni, 6 mesi e 8 giorni (sì mi piace essere precisa) ! Se vi sembrano pochi ricordate che i dogi venivano eletti in età avanzata sinonimo di saggezza e per evitare desideri di potere troppo pronunciati. Francesco Foscari se non contiamo i primi secoli particolarmente “vivaci” è stato l’unico doge a essere costretto ad abdicare, il 22 ottobre 1457 a seguito di un incredibile scandalo legato a suo figlio. Il giorno dell’abdicazione, a Palazzo Ducale, Francesco Foscari  fu privato del corno e dell’anello col sigillo, che fu subito spezzato.  Sotto di lui lo Stato da Terra raggiunse la sua massima espansione ma il suo non fu proprio un dogado facile: si attraversarono guerre, carestie, alte maree straordinarie ( e noi ne sappiamo qualcosa), la glaciazione della laguna e una pestilenza (la terribile peste che gli portò via quattro dei suoi undici figli, lasciandogli un solo figlio maschio, Jacopo) e perfino un terremoto.

Viva San Marco, Viva il Doge!



Ho  ideato una serie di visite guidate ed itinerari esclusivi per aiutarvi a scoprire  la Regina dei Mari!
Prenotate il vostro tour a Venezia scegliendo tra la mia ampia gamma di proposte: passeggiate esclusive, circuiti insoliti ed escursioni alla ricerca dei luoghi più nascosti ed affascinanti della città. Ma ricordate che ogni tour può essere personalizzato!
Le mie visite guidate sono rivolte ad una clientela individuale, a famiglie, gruppi e potranno essere strutturate a seconda dei vostri interessi.

Sarò la vostra  chiave d’accesso a Venezia!

luciaveniceguide@gmail.com
luciavenicewalksandtours@gmail.com